D come Disgrafia

Le difficoltà grafomotorie ricadono sulle capacità comunicative del bambino e sull’espressione del suo pensiero logico e della sua personalità portandolo spesso ad uno stato di demotivazione e frustrazione.

Spesso, di fronte a un compito o un’attività, sentiamo i bambini dire “non sono capace” proprio per la paura di cadere nell’errore o perché in fatica nello svolgere quell’esercizio. Proprio per questo la fatica va individuata precocemente, in quanto tende a peggiorare nel tempo, influenzando anche il rendimento scolastico globale e portando poi ad una possibile diagnosi di disgrafia.

La rieducazione del gesto grafico , è un percorso individuale che aiuta il bambino o il ragazzo a consolidare o recuperare le proprie abilità grafo-motorie, per riacquisire la padronanza del tracciato grafico.  

Il percorso è a cadenza settimanale, individualizzato e costruito secondo obiettivi personalizzati e è consigliabile a partire dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia fino alla fine della scuola secondaria di secondo grado.

L’obiettivo finale del percorso è scrivere con sufficiente chiarezza e adeguata velocità, in particolare in corsivo, utilizzare lo spazio in modo coerente e organizzato, lavorare sui prerequisiti della scrittura e del pregrafismo e sul coordinamento della motricità fine (ritagliare, incollare, manipolazione di piccoli oggetti, presa a pinza…), correggere la postura e l’impugnatura.

I percorsi vengono svolti presso:

Lo studio psicopedagogico di Alice
in Via Strada al Mulino, 10
24129 BERGAMO

Per informazioni sul percorso
Elena +39 3400962814