L’espressione artistica, sia essa pittorica, musicale, teatrale, è una modalità di relazione che favorisce l’espressione attraverso il linguaggio non verbale.
Identificando il “linguaggio del corpo” come universale mezzo di comunicazione di tutti gli esseri umani si può affermare che l’arte o meglio, l’espressione artistica, intesa come mezzo di comunicazione, mette sullo stesso piano “abili e disabili”.
Viene quindi eliminata qualsiasi “differenza” e se questa espressione artistica diviene una modalità di espressione comunicativa, ed essendo la comunicazione il presupposto dell’apprendimento e della riabilitazione, ci si rende conto di come l’Arte come Terapia diventi parte integrante del percorso di sviluppo delle persone con difficoltà verbali e motorie; dove il semplice intervento riabilitativo classico di mantenimento delle autonomie associato o meno ad un intervento psicoterapeutico rischia di essere solo un metodo parziale ed incompleto. Si evidenzia quindi come un’applicazione delle arti terapie, aperta all’interazione con gli altri metodi di riabilitazione ed aiuto sia un completamento necessario, se non indispensabile, per lo sviluppo completo della persona con disabilità.
Atelier EmozionARTI