Arte come sperimentazione nella scuola

La creatività, il gioco e la sperimentazione artistica svolgano un ruolo fondamentale nel percorso di crescita degli esseri umani.
Fin dai primissimi anni e per tutto l’arco di vita, l’incontro con il proprio sé creativo e la sua espressione contribuisce e favorisce il benessere. Così come rafforza la consapevolezza di sé, l’esperienza creativa può contribuire allo sviluppo di competenze di comunicazione e relazione con chi ci sta vicino, soprattutto se condivisa attraverso esperienze di gruppo e sociali.

Ecco perché l’Atelier EmozionArti propone progetti di Sperimentazione Artistica nelle scuole pubblica e private.

Arte al Nido

I percorsi proposti per i bambini 12/36 mesi sono tutti pensati secondo l’età dei bambini, la richiesta dell’insegnante e gli spazi a disposizione.

il percorso è pensato per coinvolgere il nido a 360 gradi, allestendo gli spazi con riproduzioni opere d’arte e postazioni di sperimentazione artistica: così da rendere l’arte e le opere parte del quotidiano del bambino.

Obiettivi del percorso:

  • Incentivare lo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive e visive
  • Sviluppare la coordinazione oculo-manuale, la motricità globale e fine
  • Stimolare l’espressione e la rappresentazione della propria sfera emotiva ed affettiva
  • Sviluppare le abilità comunicative e le capacità linguistiche
  • Educare al bello
  • Sviluppare la fantasia, la creatività ed il pensiero divergente
Arte alla scuola dell’infanzia

Perché parlare di arte nella scuola dell’infanzia? Perché l’arte è la prima forma di espressione e può avere un posto centrale nella progettazione, in quanto non è da considerarsi un’attività fine a se stessa ma che spazia su tutti i livelli di apprendimento. È un mezzo stimolante nello stabilire collegamenti con tutte le discipline e diventa una fonte inesauribile per stimolare e sollecitare l’osservazione, la ricerca e l’approfondimento.

Obiettivi del percorso:

  • Avvicinare il bambino all’arte e a nuove tecniche espressive
  • Esplorare i materiali a disposizione ed utilizzarli con creatività
  • Sviluppare il senso estetico
  • Sviluppare la capacità di osservazione di un’opera d’arte
  • Imparare a “raccontare” e riprodurre un quadro
  • Facilitare la comunicazione, esprimere emozioni, “raccontarsi” utilizzando colori e varie tecniche artistiche

Arte alla scuola primaria

L’arte serve a liberare il pensiero, l’emozione e aiuta i bambini a sviluppare forme di conoscenza multiple che integrano quella puramente nozionistica.
I bambini hanno una grande capacità di apprendere e di assorbire contenuti ed interessi dall’ambiente che li circonda e dalle stimolazioni che ricevono.
Confrontarsi con la pittura, una delle più alte espressioni dell’ingegno umano, porta i bambini ad avvicinarsi all’arte attraverso “il fare”.
Lasciare sul foglio questa traccia di sè ha quindi un grande valore autobiografico, in un gioco continuo di confronto in cui ciascuno mostra e fa agire i propri modi di essere.

E’ importante che la scuola preveda percorsi didattici specifici per la formazione della creatività e del gusto estetico individuale.

L’ arte induce il bambino all’ osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei, affina l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale fondamentali per la formazione equilibrata del bambino. Con un progetto basato sull’ arte vuol dire offrire ai bambini un’opportunità nuova di linguaggio oltre a quelli verbale e mimico gestuale, abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico.