Arte come Terapia

I percorsi di arte come terapia si svolgono all’interno di un ambiente protetto e
non-giudicante, in cui la relazione con i materiali artistici e con l’arte terapeuta facilita l’espressione ed elaborazione dei propri vissuti

Nella stanza dell’arte terapia, i contenuti personali di ciascun individuo possono trovare un modo, un tempo e un luogo per essere espressi, riconosciuti e valorizzati, attraverso l’uso dei materiali artistici e delle immagini.

l’arte terapeuta facilita la persona ad utilizzare i materiali per creare immagini che possano essere da lei sentite come significative dei propri vissuti.

Non è necessario avere doti artistiche, l’immagine può essere un piccolo segno tracciato sul foglio oppure un elaborato più complesso; a volte può essere un colore appena accennato sul foglio ad essere per la persona che l’ha utilizzato simbolico del proprio stato.
Con la condivisione e elaborazione delle immagini create, si facilita un percorso di crescita personale e di cambiamento.

Percorsi di Arte come Terapia per Bambino

L’arte terapia è un percorso particolarmente indicato per i bambini, che giocando con i materiali hanno modo di lavorare sui propri processi psicologici interni, sostenuti dalla presenza dell’arte terapeuta.

L’arte terapia si pone come un percorso di sostegno ai processi di individuazione e crescita, che assume bisogni e caratteristiche diverse in ogni fase della vita del bambino.

Il percorso aiuta e può essere un sostegno in situazioni problematiche ricorrenti:

  • gelosie verso i fratelli,
  • difficoltà di relazione in seguito ad eventi traumatici (separazione dei genitori, lutti familiari),
  • difficoltà di apprendimento (con o senza diagnosi di DSA) e difficoltà legate all’ambito scolastico (fobia scolare, somatizzazioni legate alla frequenza scolastica, ansia, bullismo e cyberbullismo …),
  • tic motori,
  • scarso livello di autostima.

Percorsi di Arte come Terapia per Adulti

Il percorso è rivolto a un gruppo di persone e ha l’obiettivo di costruire uno spazio non giudicante, dove esprimere le proprie risorse espressive, creative e relazionali attraverso l’utilizzo di materiali artistici per il disegno, la pittura e la scultura, con la finalità di sostenere la crescita personale, il benessere, e la relazione di gruppo.